VOUCHER ALTA FORMAZIONE 2013/2014 - cosa sono e come si richiedono
CHE COS'E' IL VOUCHER FORMATIVO?
Il Voucher è un’agevolazione finanziaria erogata dalla Regione per frequentare un corso di formazione, ovvero una Borsa di Studio spendibile presso Centri riconosciuti ed esclusivamente per corsi ammessi al Catalogo di Alta Formazione. Per richiederlo occorre partecipare ad un Bando la cui apertura è segnalata da avvisi regionali.
COME RICHIEDERE UN VOUCHER?
Il 29 luglio 2013 sul sito www.altaformazioneinrete.it sono stati pubblicati gli elenchi delle offerte formative ammesse. In data 12/08/2013 la Regione Campania ha pubblicato sul Portale l'Avviso rivolto ai candidati che intendono richiedere un voucher. I candidati dovranno registrarsi al portale del Catalogo all'indirizzo www.altaformazioneinrete.it e compilare la domanda di assegnazione del voucher, previa verifica del possesso dei requisiti stabiliti dal bando.
Per prima cosa è necessario registrarsi al portale, inserire i dati richiesti dal modulo digitale e scegliere il corso del Catalogo a cui si intende partecipare. Una volta completata la procedura di inserimento dati, è necessario stampare la domanda compilata, firmarla ed apporre una marca da bollo. La domanda così predisposta andrà uploadata insieme ad un documento di identità valido.
Individuati i vincitori, gli stessi dovranno sottoscrivere, entro 10 giorni dalla conferma di avvio del corso/master da parte dell’Ente di formazione o Università, l’atto di impegno presso gli uffici della Regione Campania – Settore Orientamento Professionale – Centro Direzionale Napoli Isola A/6 – 80143 Napoli. In tale sede ibeneficiari dovranno portare con sè la seguente documentazione:
- originale della domanda in formato cartaceo;
- copia del documento di identità;
- dichiarazione sostitutiva di certificazione, resa ai sensi dell’art. del 47 D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445, attestante il possesso del titolo di laurea e la votazione finale conseguita;
- una certificazione aggiornata del Centro per l’impiego competente (Elenco Centri per l’Impiego Campania) attestante l’avvenuta iscrizione alle liste di disponibilità e l’anzianità di iscrizione. Tale certificazione è fondamentale per l’ammissibilità della domanda;
- copia di attestazione del reddito ISEE con riferimento alla dichiarazione dei redditi 2013, periodo di imposta 2012.
PER QUALI CORSI SI PUO' RICHIEDERE IL VOUCHER?
E' possibile richiedere un Voucher formativo esclusivamente per i corsi ammessi sul Catalogo Regionale di Alta Formazione in Rete 2013/2014. ATTENZIONE: E' possibile presentare una sola richiesta di voucher per il catalogo Alta Formazione 2013/2014!